Dott.ssa Cristina Iannuzzi
Psicologa e Psicoterapeuta della coppia
Ha una particolare esperienza nell’ambito delle problematiche psicologiche del mondo femminile e della realizzazione di se stesse delle donne di ogni età. Ha svolto attività di Ricerca sulla genitorialità nella Fecondazione assistita ed è stata consulente dei Tribunali di Padova e Verona per il Diritto di famiglia. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate e divulgatrice in tema di legami familiari ed educazione ai sentimenti.
Si è laureata in Psicologia presso L’Università “La Sapienza”, con la tesi “Aspetti psicologici della Fecondazione in Vitro ed Embrio-Transfert” 1986.
E’ specializzata in Terapia Relazionale e Familiare (Roma).
Ha frequentato Seminari teorico-clinici presso la Scuola di Psicoterapia della Famiglia di Milano.
Ha svolto attività di ricerca sperimentale presso il Policlinico “Umberto I” di Roma sulle dinamiche psicologiche ed affettive della genitorialità nella Fecondazione assistita.
Ha frequentato, tra gli altri, i seguenti Corsi di Formazione e Seminari:
• L’intervento psicologico nei diversi contesti della separazione e del divorzio
• Disturbi d’ansia: diagnosi e trattamento.
• Esperienze cliniche. L’adolescente borderline e la coppia genitoriale
• La dimensione amorosa in psicoanalisi
• Nuovi modelli di presa in carico nell’ambito della collaborazione con il medico di medicina generale
• Il disturbo borderline di personalità: attaccamento e storia relazionale-familiare
• Nel labirinto dei conflitti: teorie, pratiche e contesti della mediazione e del counselling sistemico
• Il legame fraterno
• L’intervento psicologico con i minori: diritti del bambino e norme deontologiche
• Affettività e sessualità
• Il confronto generazionale
• Bisogno di dominio e bisogno di condivisione nella relazione di coppia
• La terapia familiare come risposta ai disturbi del comportamento alimentare
• Delitto atroce e percezione sociale: la violenza sui minori
• Prevenzione e Psicoterapie a confronto: delitti intrafamiliari e criminalità giovanile
• Il gioco d’azzardo: prevenzione e cura
• Depressioni resistenti: trattamenti integrativi non farmacologici.
E’ stata Consulente dei Tribunali di Padova e Verona per il Diritto di famiglia, con incarichi relativi a separazioni ed affido di minori. E’ stata Consulente del Ministero della Difesa per la Selezione del personale. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su Riviste specializzate e divulgatrice di temi inerenti le relazioni familiari, di coppia ed il mondo femminile, con particolare attenzione ai disturbi del desiderio sessuale e ai disagi emotivi nella menopausa.
Dott.Vito Frugis
Psicologo e Sessuologo clinico
Si occupa di affettività, conflitti relazionali e disturbi sessuali di persone etero ed LGBT. Oltre alla Laurea in Psicologia a Padova, considera magistrale per la propria formazione il training psicoanalitico svolto a Milano con G.B.Contri e gli studi quadriennali presso l’Istituto internazionale di Sessuologia IRF di Firenze. È socio della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e referente di numerosi andrologi, urologi e ginecologi. È tra gli psicosessuologi italiani più intervistati dai social media per le tematiche di coppia e lo studio dei nuovi comportamenti nella vita erotica conseguenti ad Internet.
È stato Docente di Psicologia generale e dell’Età evolutiva nella Scuola di Specializzazione di Psicomotricità del CISFER di Padova.
E’ stato Docente in Master di specializzazione dell’Università degli Studi di Verona , Corsi di formazione organizzati da Pubbliche Amministrazioni ed Associazioni di categoria.
Ha svolto indagini clinico-epidemiologiche per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sull’uso delle droghe tra gli adolescenti.
È stato psicologo consulente del Ministero della Difesa, con esperienza nell’utilizzo del test di personalità MMPI e colloqui di Selezione.
Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Padova per gli insegnamenti di Psicologia sociale e di Sociologia .
E’ stato sessuologo consulente presso il Consultorio Familiare Diocesano di Verona centro.
E’ stato CTU dei Tribunali di Padova e Verona per il Diritto di famiglia.
Laureatosi a Padova nel 1982, è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto. Oltre al training psicoanalitico, si è formato nel corso di oltre 30 anni di professione attraverso Workshop , Congressi, Seminari di aggiornamento e pratiche di supervisione clinica.
Si occupa altresì di conflitti familiari e di passaggi generazionali nelle piccole e grandi Aziende di famiglia. Ha acquisito le proprie competenze sui temi organizzativi e le Risorse Umane nelle Imprese, attraverso Seminari in diverse Scuole di Management, tra le quali la Luiss Business School di Roma e la SDA Bocconi a Milano.
E’ stato Formatore sui temi della Comunicazione interpersonale, la Leadership e il Team building in diverse Aziende, tra cui le Agenzie Generali Ina Assitalia di Mestre,Venezia, Parma, Catanzaro e con il Restaurant Management del Pastificio Giovanni Rana di Verona.
E’ stato coach sportivo, Team leader della Lega Navale Italiana (sez. di Padova) e Direttore di un Centro di Avviamento allo sport del C.O.N.I.- Federazione Italiana Vela.
E’ autore del saggio “Familythink. I fattori cognitivi che influenzano il pensiero strategico e le decisioni economico-finanziarie nel Family Business”, 2008 Aurelia edizioni, e con il giornalista economico della Rai Paolo Gila “Inventarsi un’impresa. Come ripartire da se stessi e mettersi in proprio”, 2011 Il Sole 24 Ore.